

Imparare dalla Natura: Esperienze Educative sul Campo
I programmi si caratterizzano tutti dall’esperienza diretta con l’ambiente naturale.
Infatti quello che proponiamo è una vasta scelta di attività all’aria aperta con cui facciamo conoscere ai ragazzi le particolarità degli ambienti in cui ci troviamo (fiume, lago, bosco, valle, ambiente rurale, ecc.).
Per esempio, dopo una divertente discesa di rafting nella valle del fiume Corno (divertimento), ci si sofferma sulle principali caratteristiche dell’ambiente fluviale (apprendimento): i suoi alberi, l’aspetto della valle, la composizione delle pietre nel letto del fiume, e così via.
Con questo approccio, anno dopo anno, abbiamo visto che si riesce a mantenere l’attenzione dei ragazzi e a coinvolgerli, allontanando il rischio di noia, rispetto ad altre classiche lezioni di sola didattica.
I programmi possono essere strutturati in uno o più giorni, a piacimento, in base alle esigenze della vostra scuola.
Proposte di un giorno
Ogni escursione giornaliera può essere preceduta da una o più lezioni propedeutiche in classe. Le modalità e gli argomenti saranno concordati con gli insegnanti.
Campi Scuola più giorni
Di seguito due esempi di campi scuola di più giorni con soggiorno nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Progetto accoglienza
Rivolto alle classi prime di ogni scuola per favorire le relazioni tra studenti con attività nella natura e momenti di condivisione, come cucinare e gestire gli alloggi.