logo CEA Parco Nazionale dei Monti Sibillini      logo Centro Educazione Ambientale Rifugio Cupi

Il metodo sport e natura

Questa è la formula con cui Gaia si avvicina alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi organizzati, secondo il motto latino “mens sana in corpore sano”.

SPORT non delimitato da ambienti chiusi e linee (Palestre e campi), né tanto meno da regole, ma inteso come insieme di tutte le attività motorie che si possono svolgere all'aria aperta a contatto con la natura.

Scolaresca sul fiume

È all'insegna di questo salutare e formativo principio, che GAIA propone un programma di Educazione Ambientale, che consiste principalmente nel far conoscere gli ecosistemi fluviali e lacustri e la loro interazione con la evoluzione storica, culturale e socio-economica delle popolazioni, avvalendosi anche di speciali imbarcazioni pneumatiche (rafts), che offriranno la possibilità di elaborare direttamente e da un punto di vista privilegiato, le nozioni acquisite durante le lezioni teoriche.

Ci preme sottolineare l'entusiasmo che tale programma, elaborato anche sulla base del lavoro già svolto con centinaia di classi a partire dal 1992, suscita nei ragazzi, il conseguente profitto cognitivo, la novità nell'ambito di proposte similari e l'assoluta sicurezza delle escursioni in gommone condotte da istruttori della Federazione Italiana Canoa Kayak (C.O.N.I.) del Sibillini Rafting Center.

La diversità dei luoghi e dei biotopi ove effettuare i programmi ci permette di differenziare le offerte e di modularle Scolaresca sul fiumealle più diverse esigenze. Si va dalle Fonti del Clitunno, per le quali i romani immaginarono un dio, vista l'imponenza dei luoghi che si presentavano loro, al Parco Regionale di Colfiorito dove ammirare un esempio unico di palude, dal lago Trasimeno ai fiumi Nera e Corno nell'ambito del Parco Nazionale dei Sibillini, il cui carattere carsico li rende navigabili tutto l'anno. La didattica ambientale, nella quale sarà possibile inserire materie particolari (etica ambientale, etologia, micologia, disegno naturalistico ecc.), sarà curata dai migliori naturalisti e biologi già da anni operanti nel settore, mentre la parte antropologica sarà illustrata da studiosi della materia.

Questo sito utilizza cookie tecnici ma non di profilazione

Puoi accettare e proseguire la navigazione o per maggiori informazioni clicca qui

Accetta e prosegui
una realizzazione PromoForWeb